news

Promozione studentesse e studenti Centro Fitness

DAVANTI ALLO SCHERMO, IN MOVIMENTO

Proposta per studentesse e studenti

 

Presentazione del Centro Fitness

Il Centro Fitness dell’area Scienze Motorie dell’ateneo di Verona promuove da più di dieci anni attività fisica e sportiva in ambito universitario e per tutta la popolazione veronese. Il progetto, incentrandosi su tre parole chiave: salute, benessere e movimento, propone diversi programmi di attività fisica, con metodiche di allenamento divertenti, innovative, senza escludere i programmi più classici del fitness. Le proposte si articolano in tre aree tematiche che possono essere combinate tra di loro, per creare allenamenti che assecondano esigenze e desideri personali. Postural body and mind va incontro a chi adotta posture scorrette con conseguenti tensioni muscolari, permettendo anche di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo. Tone up and system sono programmi di allenamento finalizzati alla tonificazione muscolare e al miglioramento della resistenza e della coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare. Coreo activities è un’area pensata per chi vuole fare allenamento aerobico a bassa intensità e a lunga durata.

I punti di forza del programma

Il progetto continua ad essere apprezzato per la qualità dell’offerta, per la competenza ed esperienza degli esperti laureati in Scienze Motorie, che con professionalità conducono i corsi, per i moltissimi strumenti a disposizione per svolgere le attività e per i costi agevolati. Da un paio di anni è stato anche introdotto un sistema innovativo e facile di iscrizione, tramite l’applicazione Bookyway.

Come è cambiata durante la pandemia la modalità di svolgimento dei corsi

Durante il primo lockdown di primavera, il Centro ha proposto lezioni ed esercizi da svolgere in autonomia a casa. I video dei corsi, corredati da schede, sono stati pubblicati su questo sito Univr Sport  in una rubrica ideata e organizzata ad hoc “Restare in forma ai tempi del Coronavirus”. Durante il periodo estivo, appena è stato possibile, sono riprese, adottando tutte le misure precauzionali necessarie e conformi alle direttive emanate, le lezioni in presenza. Non è venuta tuttavia mai meno la possibilità di seguire da remoto. In autunno, dopo il DPCM del 3 novembre 2020, si è deciso di proseguire con le attività solo in modalità online.

Urgenze ed esigenze attuali

L’intenzione del Centro Fitness è di ampliare e rafforzare ulteriormente la proposta delle attività, con una promozione dedicata a tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Verona. Il desiderio è di fare conoscere loro la realtà del Centro e motivarli a sentirsi parte di un progetto dell’Università attraverso il movimento.

Davanti allo schermo, in movimento

A partire dall’11 di gennaio 2021, il Centro Fitness (ri)parte con l’iniziativa Davanti allo schermo, in movimento: una proposta di fitness rivolta a studentesse e studenti di ogni area dell’Università. Una ricca proposta di corsi da seguire online. Un altro modo di stare davanti allo schermo con la possibilità di sperimentare, a casa e in autonomia, 4 lezioni settimanali al costo di 10 euro al mese.

Promozione studenti gennaio Centro Fitness DEF
×