L’area Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento propone diverse attività motorie ed esercizi fisici e video tutorial per tutte le età da svolgere a casa e nel rispetto delle diverse Ordinanze e D.P.C.M.
Le attività proposte si rivolgono a tutta la popolazione, dai bambini agli anziani. Gli esercizi si declinano su diversi registri e sono praticabili in una stanza della casa, utilizzando solo il corpo o pochi strumenti, come ad esempio una sedia, il tavolo, il manico di una scopa, una corda.
Si trovano schede di allenamento per gli over 55 con esercizi di mobilità articolare e di forza per gli arti superiori e inferiori, esercizi di equilibrio e di stretching. Per tutti fitness, esercizi di pilates, stazioni-circuito da fare in casa, esercizi di postura, esercizi per genitori e figli che aiutano a lavorare sulla forza e il rafforzamento muscolare, e un prontuario con precise indicazioni per svolgere correttamente l’attività motoria. Perché non basta praticarla, occorre soprattutto farla nel modo giusto.
Insieme a queste attività, ci sono iniziative più specifiche, come quelle del Centro per la preparazione alla maratona, calibrate, vista la contingenza, su specifici allenamenti indoor e attività ludico-motorie per bambine e bambini. In queste ultime proposte, ci sono una serie di suggerimenti per inventarsi dei percorsi motori o per sviluppare l’immaginazione dei più piccoli.
Un’attenzione importante è stata rivolta a malati di Parkinson in fase iniziale e intermedia, le cui sedute di attività collettiva sono state sospese.
Il sito è in costante aggiornamento grazie al lavoro di docenti e istruttori che propongono ogni settimana schede e video tutorial con nuovi allenamenti ed esercizi.
A questo link tutte le attività proposte: https://sport.univr.it/restare-in-forma-al-tempo-del-coronavirus/