Eventi sportivi

Run4Science

Evento scientifico sulla corsa unico nel suo genere. Progetto scientifico multidisciplinare delle scienze dello sport applicate alla corsa di resistenza, in grado di mettere insieme differenti gruppi di ricerca, per realizzare in questo ambito la più imponente raccolta simultanea di dati scientifici.

Ideato nel 2014 , Run for Science è organizzato dall’università di Verona, tramite il dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, il Centro per la preparazione alla maratona, con il patrocinio della Federazione italiana di Atletica leggera, il sostegno di Esu e Cus Verona. Responsabile scientifico del progetto è Federico Schena, ordinario di Scienze dello Sport. La gestione tecnica e organizzativa è di Cantor Tarperi, responsabile del Centro per la preparazione alla maratona. L’evento è un momento formativo importante anche per gli oltre duecento studenti di Scienze motorie che possono vivere in diretta la ricerca scientifica dal laboratorio al campo di gara.

La finalità è studiare e approfondire a livello scientifico diversi aspetti che riguardano la corsa di lunga durata, maratona e mezza maratona.

La maratona e la mezza maratona, rispettivamente 42 e 21 km  si svolgono ogni anno, in primavera, presso le strutture di Scienze Motorie dell’Università di Verona.

Archivio edizioni

Rassegna stampa e pubblicazioni

Responsabili del progetto

Federico SCHENA

Cantor TARPERI

Sito web: http://www.r4s.it

Festival del Cammino per il benessere

Manifestazione annuale interamente dedicata al camminare come strumento di benessere e conoscenza. Promosso dall’area di Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’Università di Verona e Comune di Affi, l’evento, che si tiene solitamente a settembre, vede coinvolti studenti, studentesse e ricercatori di Scienze Motorie, camminatori esperti, amanti del viaggio lento, curiosi e appassionati di escursioni.

Scienze Motorie Verona da anni studia gli aspetti scientifici e formativi per contrastare la sedentarietà, e da anni promuove e organizza, sia attraverso le proprie strutture, sia in collaborazione con enti pubblici, amministrazioni e associazioni presenti sul territorio, progetti di attività motoria per la
    salute e il benessere di tutta la popolazione. Tra le iniziative attuate, i progetti finalizzati alla promozione del cammino hanno trovato il coinvolgimento dei Comuni di Affi, Peschiera, Cavaion, dell’A.N.W.I. (Associazione Nordic Walking Italia) e dell’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue).

Il Festival vuole promuovere un’espressione semplice e fondamentale della motricità umana: il cammino, proponendo momenti ed eventi di approfondimento scientifico e culturale, che spazieranno dalle escursioni a piedi, alle conferenze, a momenti di dibattito e condivisione. Un percorso
    multidisciplinare, attraverso le innumerevoli espressioni che il cammino può stimolare. Quattro gli aspetti tematici: benessere, ricerca, educazione, ambiente, che caratterizzano l’evento.

Cuore portante dell’iniziativa l’Ultra Walking Challenge, manifestazione non agonistica di cammino di ultra endurance a scopo scientifico. Una prova di cammino di lunga durata, proposta a camminatori esperti, ma aperta anche a tutti coloro che amano camminare e vogliono confrontarsi con questa esperienza. Alla prova verrà affiancato un programma di monitoraggio mirato alla valutazione della risposta psicofisica al cammino di endurance, che sarà condotto dai ricercatori e dagli studenti di Scienze Motorie. La valutazione consiste nella rilevazione continua della velocità di cammino e nella misura dell’affaticamento muscolare e della percezione della fatica. L’Ultra Walking Challenge prevede le seguenti prove di durata: 6, 12, 24, 36, 48 ore.

Archivio edizioni

Responsabile del progetto