Eventi promozionali

UnivrSport Welcome Day Matricole

Nell’ambito di Welcome matricole, ogni anno è programmato l’evento Univr Sport, una giornata tra benessere, movimento e condivisione.

Un progetto che, da un paio di anni, l’Università di Verona assieme al CUS Verona e usufruendo della collaborazione e del supporto dell’area Scienze motorie, del Consiglio degli studenti e dell’ESU, organizza per promuovere e favorire  la pratica e la cultura sportiva in ateneo.

Università e sport sono da sempre un binomio forte: un’unione virtuosa e sinergica tra esperienza universitaria e pratica sportiva, che unite insieme rendono importante lo sport per un completo percorso di formazione.

Univr sport nasce dal desiderio di rilanciare e dare maggiore enfasi allo sport universitario veronese, inteso non solo come attività agonistica di alto livello, ma come pratica coinvolgente e appassionante. Università e Cus vogliono quindi facilitare le attività motorie e sportive dei (e tra i) suoi studenti e dipendenti, facilitandone lo svolgimento continuo e diversificato. Le attività motorie e sportive sono parte integrante dell’esperienza universitaria. Sono un completamento e arricchimento delle attività formative rivolte a studenti e studentesse.

Promozione del comportamento  sportivo, inteso come pratica del e per il benessere, ma anche movimento nel competere. Verbo da intendere in senso etimologico (cum-petere), cioè “andare assieme e cercare assieme nello stesso tempo, verso una finalità comune”. Per questo lo sport in ateneo diviene anche movimento collettivo e spazio di condivisione.

Sport Expo

Sport Expo è una manifestazione sportiva: una grande festa dello sport, dedicata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni. L’evento è nato nel 2007 con l’intento di creare un momento formativo e partecipativo per educare a un corretto stile di vita, attraverso l’attività fisica e sportiva e una sana alimentazione.

Ciò che da sempre caratterizza l’evento è l’approccio multidisciplinare allo sport: più di cinquanta discipline, da quelle più conosciute a quelle meno praticate.
Il dipartimento di Scienze motorie, con docenti, tecnici e studentesse e studenti, da anni è impegnata nella complessa organizzazione dell’evento: affiancando gli enti promotori nella progettazione, cura e gestione, favorisce, a ogni edizione, la partecipazione di duecento studenti triennali e magistrali, che hanno la possibilità di mettere in campo le proprie competenze professionali.

Nella fattispecie il coinvolgimento di Scienze motorie, oltre alle azioni progettuali e di supporto organizzativo e logistico prevede una stretta collaborazione con le associazioni e le federazioni sportive e la creazione e conduzione di vere e proprie stazioni motorie, pensate attraverso una precisa mappatura dei percorsi per coinvolgere le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nell’edizione del 2021, durante la kermesse, è stato anche presentato “Più Vita Sana con le Pause Attive” e il chilometro a scuola: un progetto didattico, con basi fortemente scientifiche, svolto in collaborazione tra DNA Sport Consulting, Comune di Verona, l’Ufficio Scolastico UAT VII – Ufficio Educazione Fisica Motoria e Sportiva di Verona e Scienze Motorie. L’obiettivo è di facilitare l’apprendimento, migliorare la qualità della didattica in classe e fornire uno strumento concreto, di facile utilizzo, in aula e anche a casa.

Scienze Motorie & Friends

Evento di fine anno accademico di tutte le attività dell’area

Scienze Motorie Verona

Ogni anno, in primavera, negli impianti sportivi del Palazzetto Gavagnin, via Montelungo 7 / Verona, si tiene la manifestazione conclusiva di tutte le attività motorie e sportive organizzate durante l’anno accademico da Scienze motorie, con il Centro universitario sportivo.

Scienze Motorie & Friends, appuntamento ormai fisso, nasce dal desiderio di valorizzare tutte le iniziative che si sono svolte nell’area di Scienze motorie e incoraggiare l’attività fisica, lo sport e il benessere. L’evento si è arricchito nel tempo di proposte interessanti e nuove iniziative, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti.

L’evento è aperto a tutti gli studenti, studentesse,  docenti e personale dell’ateneo veronese e a tutte le persone che durante l’anno hanno partecipato ai corsi di fitness, alle attività sportive, outdoor e ai programmi di esercizio fisico organizzati dai centri sportivi di formazione e ricerca di Scienze motorie.

Nel primo pomeriggio, il Trofeo Scienze Motorie & Friends, dove squadre di studenti disputeranno tornei di Calcetto, Pallavolo, Pallacanestro, Ultimate frisbee e prove di Biathlon. In parallelo, si svolgono prove di intrattenimento di alcuni sport individuali, escursioni di cammino sul territorio, gare di atletica: di salto in lungo e velocità per i più giovani.

KidSport

KidSport: Sfida motoria per tutta la famiglia

Organizzato nell’ambito di Kids University dal Comitato Sport di Ateneo, Scienze Motorie, Cus Verona e Comfoter.

Un’occasione per condividere in famiglia un’emozionante sfida che integra movimento, sport e piacere della conoscenza. Piccoli e grandi insieme si metteranno alla prova in una serie di circuiti di attività motoria, che prevedono corse, salti, giochi di coordinazione, prove di velocità, abbinati a quiz di cultura generale sui temi dello sport e dell’attività fisica.

L’evento offre alle famiglie la possibilità di visitare il Centro Sportivo “M. Fiorito”: sei ettari di parco con un attrezzato percorso della salute e diverse strutture sportive e ricreative: piscine, pista di atletica, campo da calcetto, da pallavolo, basket, green volley, tennis, bocce e la nuova palestra dove, durante l’anno, si svolgono corsi fitness e attività sportive. Il Centro offre anche la possibilità di ristorazione con patio esterno e 150 posti al coperto con servizio bar e pizzeria-ristorante.