Centri di formazione e ricerca per lo sport

Centri universitari di formazione, ricerca e divulgazione scientifica, che propongono e organizzano attività fisiche, motorie e sportive, percorsi personalizzati di allenamento individuale e di gruppo, consulenze, eventi scientifici, workshop, seminari, corsi di approfondimento e convegni.

Le attività dei Centri di formazione e ricerca per lo sport si svolgono a Borgo Venezia:

Scienze Motorie, via Casorati 43, Verona

Palazzetto Gavagnin, via Montelungo, 7, Verona

Centro UniversAbile

L’attività fisica per le persone con disabilità consiste nel mantenere e migliorare gli schemi motori di base, incrementando l’autonomia e sviluppando capacità socio-relazionali. In collaborazione con il Centro Disabili di Ateneo viene proposta attività fisica specifica per studenti con disabilità.

Progetto Baskin Verona – Basket inclusivo

Progetto Sitting Volley

Accademia del Volley e Pallavolo amatoriale

Progetto Accademia del Volley con diversi livelli di gioco per gli studenti e le studentesse dell’Università.

Centro allenamento della forza

Il Centro coordina le attività di formazione, ricerca e collaborazione col territorio che hanno come tema unificante l’allenamento alla forza come strumento per la salute e la performance sportiva. Nelle diverse proposte, rivolte a diverse fasce di età, lo sviluppo della forza è messo in relazione all’aspetto coordinativo tramite l’utilizzo di esercizi funzionali a pesi liberi per il coinvolgimento delle grandi masse muscolari. Bilancieri, manubri e corpo libero saranno gli strumenti attraverso cui allenare la propria fitness muscolare.

Centro per la preparazione alla Maratona

Il Centro  per la preparazione alla maratona nasce nel 2008 come sintesi tra ricerca universitaria, conoscenze scientifiche ed esperienze dirette nel campo dell’allenamento alla corsa, al ciclismo, al triathlon.

L’obiettivo del Centro non è quello di formare super atleti, bensì di mettere a disposizione degli amatori o di chiunque voglia avvicinarsi agli sport di resistenza le competenze e gli strumenti necessari per farlo in maniera corretta ed efficace. La filosofia del Centro è accompagnare l’atleta, considerandone sia l’aspetto funzionale prestativo che quello educativo sportivo. Ciò è possibile solo mediante una corretta valutazione delle caratteristiche strutturali e funzionali della persona, adattando le proposte in base alle ambizioni e alla disponibilità di tempo degli atleti.

Il Centro offre un competente supporto a tutti coloro che voglio allenarsi e migliorare nelle discipline sportive di endurance (corsa, triathlon, ciclismo, fondo). Il Centro propone allenamenti di gruppo per la corsa e il triathlon e specifiche valutazioni e consulenze individualizzate presso i laboratori della sede universitaria di Scienze Motorie.

L’attività di ricerca che ha permesso al Centro di farsi riconoscere anche a livello internazionale è Run4Science: progetto di ricerca sulla corsa nato nel 2014 da un’idea dei ricercatori di Scienze Motorie e il coinvolgimento di diverse Università internazionali.

Come Centro di formazione e divulgazione sportiva, organizza workshop, corsi di approfondimento, seminari e convegni.