Edizione Run4Science 2017

Run4Science 2 aprile 2017

Quarta edizione di Run4Science: Corri per la scienza.

Sono stati 150 i corridori impegnati nella gara di maratona e mezza maratona, rispettivamente 42 e 21 km, dalla sede di Scienze Motorie alla frazione di Montorio, e ritorno.

Il partenariato scientifico ha visto coinvolte le Università di Brescia (dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali), Milano (dipartimento di Scienze biomediche e per la salute), Padova (dipartimento di Ingegneria industriale), Roma Foro Italico (dipartimento di Scienze motorie), Torino (dipartimento di Scienze mediche), Università di Kent, con il gruppo di ricerca sull’endurance, l’Università di Jyvaskyla e l’Aspire Academy del Qatar con il dipartimento di Fisiologia dello sport.

Tema della quarta edizione: La corsa non ha età. La ricerca si è concentrata sull’interazione tra invecchiamento ed esercizio fisico, andando a studiare la corsa di resistenza nei sessantenni e over sessantenni, con la presenza tra i maratoneti di un top senior, Walter Fagnani, di 93 anni e alcuni ottantenni.

Le misure di valutazione sono state declinate in 10 protocolli di studio: misure antropometriche, condizionali, funzionali, organiche e cognitive. Sono state studiate anche le differenti tipologie di training, le staminali del sistema osteoarticolare e il diabete. Come gli anni precedenti, la mezza maratona ha visto la presenza di un gruppo di soggetti affetti da diabete mellito di tipo 1 e ha coinvolto anche atleti malati di Parkinson.

Tra le novità del 2017, il Village Run4Science. Uno spazio dove atleti, accompagnatori, familiari e amici hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di sport, salute e ricerca. Nello stand, appositamente allestito, sono state effettutate misurazioni di alcune capacità fisiche salute-correlate: metabolismo basale, equilibrio, soglia del dolore, composizione corporea, flessibilità e forza degli arti inferiori. E’ stata predisposta anche un’area per il gioco sport e l’educazione al movimento riservata a bambini e ragazzi.

Sul palco, prima delle premiazioni dei corridori, si è esibito il cantante e pianista Raphael Gualazzi, testimonial della gara.

 

 

 

Presentazione della quarta edizione di Run4Science

Maratona e mezza maratona

Test e valutazioni

Village Run4Science

Atleti e interviste

×