Per persone over 60
Per informazioni e iscrizioni: Doriana Rudi (doriana.rudi@univr.it; 045 8425170)
Silver Fitness
Le attività Silver Fitness si inseriscono nel progetto La Salute nel Movimento, frutto degli studi e delle esperienze condotte da oltre dieci anni nell’ateneo veronese. La Salute nel Movimento si articola in programmi di allenamento strutturati rivolti agli over 55 sani e con patologie cronico degenerative (cardiopatie, diabete, malattie respiratorie, Parkinson, Alzheimer, ictus). Un programma completo di attività motorie realizzato utilizzando macchine cardiovascolari e isotoniche, pesi liberi ed esercizi a corpo libero per sviluppare resistenza, forza, mobilità articolare ed equilibrio. Le attività includono anche moduli di nuoto e sedute di ginnastica antalgica-rieducativa. L’approccio scientifico, sostenuto dalla continua sperimentazione di nuove forme di attività, insieme a una elevata qualificazione tecnica e didattica delle proposte sono la peculiarità del programma Silver Fitness: attività motorie preventive e adattate finalizzate al benessere e al mantenimento della salute in soggetti adulti e anziani.
Le attività si svolgono presso le strutture sportive di Scienze Motorie (via Casorati, 43) e del Palazzetto Gavagnin (via Montelungo, 5) e presso il Palazzetto Le Grazie di Borgo Roma.
Cammino per il benessere
NORDIC WALKING: forma di attività fisica in cui al cammino naturale è stato aggiunto l’utilizzo di un paio di bastoncini. La corretta esecuzione della tecnica la rende una disciplina stimolante ed efficace a migliorare diversi parametri correlati con la salute e il benessere psicofisico.
CAMMINO ASSISTITO: protocolli di allenamento per persone con ridotta autonomia motoria.
ESCURSIONI: escursioni settimanali alla scoperta del territorio con un programma condotto secondo il principio della progressione di difficoltà. Calendario escursioni su base quadrimestrale.
Progetto FIBROMIALGIA
Dopo l’esperienza pilota condatta in via sperimentale lo scorso anno che ha confermato ed evidenziato ulteriormente l’efficacia dell’attività fisica per persone con fibromialgia, riproponiamo l’attività in via continuativa presso entrambe le sedi di Borgo Venezia e di Borgo Roma.
ATTIVITÀ FISICA CONTRO IL DECADIMENTO COGNITIVO
Le esperienze già condotte hanno perfezionato il protocollo di lavoro e le metodologie per una proposta di attività fisica adattata per persone con inziale decadimento cognitivo per contrastare l’evolversi della patologia.
ATTIVITÀ IN ACQUA
Per l’edizione 2023/24 riproponiamo corsi settimanali di acqua fitness e recupero funzionale in acqua.
Le attività si svolgeranno presso la piscina Belvedere di via Montelungo.
Responsabile
Doriana RUDI
Contatti
- doriana.rudi@univr.it
- 045 8425170
- Palazzetto Gavagnin di Scienze Motorie, via Montelungo 5 | Verona