Centro per la preparazione alla maratona

Ambito di preparazione

Il Centro Maratona offre un servizio di programmazione, monitoraggio e implementazione dell’allenamento negli sport di endurance per supportare e guidare qualsiasi atleta durante il processo di training.

Allenamento funzionale alla corsa

Allenamento orientato al raggiungimento di un obiettivo legato a una performance il cui allenamento rispetta la fisiologia e la biomeccanica dell’esercizio. Le sessioni di allenamento si basano sul lavoro a corpo libero e con piccoli attrezzi. Lo scopo è conoscere e controllare il proprio corpo durante la corsa,  aumentare la consapevolezza del movimento e ridurre l’incidenza degli infortuni.

Quando? martedì e giovedì dalle 19.15 alle 20.15 e dalle 20.30 alle 21..30

Coach in pista

Allenamento di corsa in pista di atletica seguito da personale qualificato per migliorare i propri allenamenti e la tecnica di corsa. Le sessioni di allenamento si effettuano dividendosi in piccoli gruppi in modo tale da permettere ad ogni atleta di trovare persone che corrono al suo stesso ritmo. Il corso è rivolto a principianti e atleti evoluti.

Quando? martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30

Coaching

Il Centro mette a disposizione il proprio personale qualificato per permettere una preparazione completamente individualizzata, in base agli obiettivi da raggiungere e in base alle disponibilità degli atleti. L’approccio all’allenamento si basa sul monitoraggio remoto continuo durante tutta la preparazione.

Sessioni ciclistica indoor

Grazie alla collaborazione con CUS Verona Triathlon, durante tutto il periodo invernale sono organizzate sedute di allenamento a distanza mediante piattaforma Zoom. Proposta indirizzata principalmente a triatleti o ciclisti per tenersi allenati sotto la supervisione del coach anche nei mesi più freddi.

Per informazioni sui prezzi delle attività

contattare direttamente il Centro Maratona:

centromaratona@ateneo.univr.it

Training Camps

I Training Camps sono nati nel 2007 con l’obiettivo di fornire un tipo di esperienza dell’allenamento completamente diversa.  I raduni vengono organizzati in posti straordinari per fare sport e allenarsi. Di solito durano da 3 a 5 giorni e gli atleti vengono ospitati in hotel che offrono molti servizi collegati alle esigenze dell’atleta.

Gli atleti sono guidati da un team tecnico che, oltre a guidare specifici allenamenti, organizza anche seminari sulla preparazione fisica. Con questo metodo il Centro Maratona cerca di unire i tre pilastri della sua organizzazione: valutazione, ricerca, allenamento.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ambito di valutazione

Il laboratorio di valutazione funzionale del Centro per la preparazione alla maratona è un ambiente dedicato alla misurazione della prestazione umana in ambito sportivo.

Test di valutazione funzionale

Secondo la filosofia del Centro un’accurata valutazione funzionale è il requisito essenziale per un’efficace pianificazione dei programmi di allenamento.

Il test di valutazione funzionale ci permette di determinare il punto di partenza della preparazione e di monitorare, successivamente, l’andamento della stessa. Solo in questo modo, seguendo un programma scientificamente supportato, possiamo ottimizzare gli allenamenti.

I test si svolgono nel laboratorio di fisiologia dell’esercizio presso la sede di Scienze Motorie Verona, dal lunedì al venerdì su appuntamento. I test si effettuano anche il sabato mattina per gruppi di almeno 6 persone.

Per la corsa, il Centro propone test per la misurazione:

  • massimo consumo di ossigeno (V02 max) e soglie ventilatorie (VT);
  • costo energetico della corsa (CE);
  • concentrazioni del lattato (MADER);
  • forza massima (1RM);
  • tecnica di corsa (TECNICA).

Per il ciclismo, il Centro propone la seguente batteria di test utili alla valutazione dell’atleta e alla programmazione dell’allenamento:

  • plicometria (Pliche);
  • massimo consumo di ossigeno (V’02 max);
  • soglie ventilatorie (VT);
  • analisi delle concentrazioni del lattato (MADER);
  • valutazione della cadenza e della potenza ottimali (cod/pot);
  • critical power (CP);
  • densitometria ossea (DEXA).

Sia per gli atleti che per le squadre di corsa, ciclismo, triathlon e sport di squadra è possibile effettuare test da campo.

Per quanto riguarda questo tipo di servizio, si dovranno valutare le esigenze dell’atleta/squadra.

Per effettuare i test di valutazione funzionale è necessario essere in possesso di certificato di idoneità agonistica in corso di validità.

Per informazioni sui prezzi contattare direttamente il Centro Maratona:

centromaratona@ateneo.univr.it

Approfondimento scientifico

Il runner non si accontenta più di correre ma vuole conoscere, vuole capire. Ogni settimana un articolo di approfondimento scientifico sugli sport di endurance: corsa, ciclismo, nuoto.

Perchè ci si allena in un determinato modo?
Quali sono le metodologie di allenamento comunemente usate tra i professionisti e amatori?
L’allenamento della forza può migliorare la prestazione di resistenza?
Quali sono i parametri da monitorare in un programma di allenamento per un triatleta?

Questi solo alcune delle questioni dell’approfondimento scientifico del venerdì.

 

Ambito di ricerca

La ricerca scientifica in campo sportivo sta alla base del funzionamento del Centro Maratona come parte dell’Università di Verona e del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento.

Ricerca in ambito sportivo

Il Centro si basa sull’attività di ricerca. Run for Science è l’evento che ha permesso al Centro di essere riconosciuti anche a livello internazionale.

Run for Science è un progetto di ricerca sulla corsa, ideato nel 2014 da Scienze Motorie dell’Università di Verona e che ha appassionato diverse Università in tutta Europa.

La finalità è studiare e approfondire a livello scientifico diversi aspetti che riguardano la corsa della mezza maratona e maratona, come per esempio: l’efficienza muscolare, cardiovascolare e metabolica, oltre ad aspetti psicologici.

La gara evento si svolge ogni anno presso le strutture di Scienze Motorie.

Ambito formazione e divulgazione

Il Centro propone incontri di formazione e divulgazione, seminari, workshop e appuntamenti di riflessione sulle esperienze sportive.

Workshop

I nostri workshop sono organizzati come sessioni teoriche, seguite da una parte pratica che affronta temi quali la forza, lo stretching, core stability, tecnica di corsa, nuoto, preparazione per il triathlon.

Con l’inizio dell’attività, il calendario dei workshop sarà pubblicato su Facebook assieme alle modalità di iscrizione.

Serate con l’autore/l’autrice

Serate di presentazione e discussione di libri ed esperienze sportive.

La brochure del Centro Maratona 2021_2022:

CM brochure 2021_2022_V2

Responsabili


    Federico SCHENA

    Cantor TARPERI

    Kristina SKROCE

    Contatti


    ×