Giovani, Sport e Montagna
Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il CeRiSM, Centro Ricerca Sport Montagna e Salute di Rovereto, la Scuola dello Sport CONI di Trento e Scienze Motorie organizza ogni anno il Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”. L’evento rientra nell’ambito delle numerose iniziative promosse a favore dei giovani verso una sana cultura sportiva.
Tra i temi trattati nelle edizioni precedenti: la maturazione sportiva dei giovani e il talento, gli allenamenti, i carichi di lavoro e il recupero, il futuro dello sport tra specializzazione e competenze trasversali, gli sport di montagna, tra prassi consolidate e nuove frontiere, la psicologia dello sport.
Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive
Sismes riunisce tutte le ricercatrici e tutti i ricercatori esperti nel movimento dei corsi di Laurea in Scienze Motorie. Scopo della Società è la condivisione e la divulgazione scientifica degli studi e delle ricerche, con una attenzione particolare verso i giovani ricercatori. http://www.sismes.org/