Senza categoria

Univr Dual Career Day 2022 – Premio Alice Magnani

Giornata dedicata al Progetto Doppia Carriera dell’Ateneo di Verona

Lunedì 5 dicembre, dalle 14 alle 18, al Palazzetto Gavagnin-Nocini dell’università di Verona, si è svolto l’evento di presentazione annuale del Progetto Dual Career di ateneo all’interno del quale c’è stata anche la cerimonia di conferimento del Premio Alice Magnani (anni accademici 2020-21 e 2021-22) a studenti e studentesse atleti.
L’evento ha visto due momenti. Dalle 14 alle 16 c’è stato un incontro formativo per studentesse e studenti di Scienze motorie e licei sportivi di Verona con la presentazione del progetto “Doppia Carriera” e le proposte delle esperienze sportive in ateneo. Insieme alle studentesse e agli studenti atleti e ai tutor, sono intervenuti Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport e Francesca Vitali, responsabile scientifica del programma Dual Career. Antonio La Torre, docente all’università di Milano e direttore tecnico della Nazionale italiana di Atletica leggera, insieme ad Anna Polinari, oro ai Giochi del Mediterraneo 2022 di Atletica leggera, si sono soffermati sulle “prestazioni e i limiti nello sport del futuro”.

L’evento-cerimonia 
Dalle 16.30 alle 18, moderata dal giornalista Mario Poli, alla presenza del magnifico rettore dell’università di Verona, Pier Francesco Nocini, dei presidenti del Centro universitario sportivo (Cus) e dell’ente per gli studi universitari (Esu), Davide Adami e Claudio Valente e con gli interventi del sindaco di Verona, Damiano Tommasi e del presidente del Coni Giovanni Malagò, si è svolta la cerimonia di conferimento dei premi Alice Magnani.
Prima delle premiazioni alla memoria di Alice c’è stato l’intervento del papà, Dino Magnani con le proiezioni di video e immagini dedicate alla studentessa scomparsa prematuramente nel 2015 in un incidente stradale, impegnata con ottimi risultati nello studio delle Scienze motorie e campionessa nazionale di tamburello. Ad Alice era stata conferita, il primo dicembre 2015, la “Laurea alla memoria” e la medaglia d’oro al valore atletico dal presidente del Coni, Giovanni Malagò.
La cerimonia si è conclusa con i premi a lei dedicati: “Dual Career Awards”.

Locandina dell’evento in PDF

×