3° EDIZIONE
Affi, 18-19-20 settembre 2015
La 3° edizione del Festival del Cammino 2015, manifestazione interamente dedicata al camminare come strumento di benessere e conoscenza, si terrà ad Affi dal 18 al 20 di settembre. Promosso dall’area di Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento dell’Università di Verona, Comune di Affi e Comune di Peschiera, l’evento vedrà coinvolti studenti, studentesse e ricercatori di Scienze Motorie, camminatori esperti, amanti del viaggio lento, curiosi e appassionati di escursioni.
Il ruolo dell’Università. Scienze Motorie Verona studia gli aspetti scientifici e formativi per contrastare la sedentarietà, e da anni promuove e organizza, sia attraverso le proprie strutture, sia in collaborazione con enti pubblici, amministrazioni e associazioni presenti sul territorio, progetti di attività motoria per la salute e il benessere di tutta la popolazione. Tra le iniziative attuate, i progetti finalizzati alla promozione del cammino hanno trovato il coinvolgimento dei Comuni di Affi, Peschiera, Cavaion, dei C.E.O.D (Centri Educativi Occupazionali Diurni), dell’A.N.W.I. (Associazione Nordic Walking Italia) e dell’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue).
Il Comune di Affi ha aderito nel 2012 al progetto europeo Set, piano di interventi integrati mirati alla riduzione delle emissioni di Co2. Il Comune di Affi, attraverso l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, si inserisce nell’ambito europeo delle città sostenibili. Tra le diverse azioni è stato messo a punto un piano orientato alla promozione del cammino come strumento ecologico che si è realizzato in due distinti interventi: mappatura, adeguazione, e promozione di percorsi esistenti al fine di renderli adatti al cammino per la salute, e dare impulso al Nordic Walking, tecnica di cammino con l’uso di bastoncini che sta riscuotendo notevole successo per i suoi comprovati effetti benefici.
Il Festival vuole promuovere un’espressione semplice e fondamentale della motricità umana: il cammino, proponendo momenti ed eventi di approfondimento scientifico e culturale, che spazieranno dalle escursioni a piedi, alle conferenze, a momenti di dibattito e condivisione. Un percorso multidisciplinare, attraverso le innumerevoli espressioni che il cammino può stimolare, articolato in quattro aspetti tematici: benessere, ricerca, educazione, ambiente.
Cuore portante dell’iniziativa l’Ultra Walking Challenge, manifestazione non agonistica di cammino di ultra endurance a scopo scientifico. Una prova di cammino di lunga durata, proposta a camminatori esperti, ma aperta anche a tutti coloro che amano camminare e vogliono confrontarsi con questa esperienza. Alla prova verrà affiancato un programma di monitoraggio mirato alla valutazione della risposta psico-fisica al cammino di endurance, che sarà condotto dai ricercatori e dagli studenti di Scienze Motorie. La valutazione consiste nella rilevazione continua della velocità di cammino e nella misura dell’affaticamento muscolare e della percezione della fatica. L’Ultra Walking Challenge prevede le seguenti durate: 6, 12, 24, 36, 48 ore.
Avviamento al Nordic Walking: sessioni dedicate all’apprendimento delle tecniche base per il cammino con i “bastoncini”.
Corso strutturato di Nordic Walking
Le lezioni del Master Tecnico Nazionale di Nordic Walking nei giorni 18-19-20 settembre verrano svolte ad Affi, nell’ambito del Festival del Cammino.
Escursioni: uscite di cammino finalizzate alla scoperta di diversi percorsi presenti sul territorio.
I percorsi Tricolore: tre percorsi pedonali «tricolori» (il rosso, di 3.3 chilometri dalla stazione a Caorsa, il bianco, 6.6 chilometri, dalla stazione a Broiare, e il verde, il più impegnativo, di 10.4 chilometri, fino a Moscal e con 600 metri di dislivello) che il Comune di Affi ha realizzato nell’ambito del progetto europeo Set, un piano di interventi integrati mirati all riduzione delle emissioni di Co2.
- Affi-Brentino: rafting Brentino-Ceraino, rientro a piedi. Possibilità di pranzare insieme in un agriturismo della zona.
- Affi-Valsorda-Bardolino: percorso che permette l’attraversamento di quattro paesaggi diversi: boschivo, con vegetazione umida e alti pioppi, agricolo, urbano-storico e lacustre.
- Affi-Spiazzi-Santuario della Madonna della Corona: percorso suggestivo per conoscere la Valdadige. Il Santuario della Madonna è situato sul fianco orientale del Baldo, incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sulla Val D’Adige. Prende il nome dalla corona di monti che la circonda.
XADVENTURE CAMP: l’associazione promuove per questa edizione le seguenti attività: Canyoning, Rafting, Canoa, Parapendio, Easy Mountain Bike. http://www.xadventure.it/#!attivitaxadventure/c23mw
Conferenze: incontri e conferenze tematiche: approfondimento dei territori, esperienze di cammino, benessere e salute.
PROGRAMMA
VENERDI’ 18 SETTEMBRE
Comune di Affi- Biblioteca Comunale Ex Stazione
- ore 9.30 Approccio al Nordic Walking
- ore 10.00 Registrazione partecipanti Mini Ultra Walking Challenge 6 h
- ore 10.30 Inizio Mini Ultra Walking Challenge 6 h
- ore 11.00 Inaugurazione 3° Festival del Cammino- Saluto delle autorità
- ore 11.30 Prove di valutazione su percorso test
- ore 15.00 Avvio Corso di Nordic Walking (iscrizione obbligatoria)
- ore 15.30 Escursione sui Percorsi Tricolore
- ore 16.00 Registrazione partecipanti Ultra Walking Challenge 48 h individuale e staffetta
- ore 16.30 Arrivo Mini Ultra Walking Challenge 6 h
- ore 17.00 Avvio Ultra Walking Challenge 48 h individuale e staffetta
- ore 19.00 Esperienza: Cammino notturno Affi-Spiazzi Madonna della Corona
SABATO 19 SETTEMBRE
Comune di Affi- Biblioteca Comunale Ex Stazione
- ore 4.00 Registrazione partecipanti Ultra Walking Challenge 36h individuale
- ore 5.00 Avvio Ultra Walking Challenge 36 h individuale
- ore 8.00 Escursione a Brentino Belluno discesa in rafting da Agriturismo Revena a Gaium-Agriturismo Colombare (2h.20′-12.5km) rientro camminando ad Affi.
- ore 9.30 Prove valutazione su percorso test
- ore 10.00 2° Lezione Corso Nordic Walking
- ore 10.30 Escursione sui Percorsi Tricolore
- ore 14.30 Prove valutazione su percorso test
- ore 15.00 XADVENTURE CAMP: Canyoning, Rafting, Canoa, Parapendio, Mountain Bike
- ore 15.00 Approccio al Nordic Walking
- ore 15.30 Escursione sui Percorsi Tricolore
- ore 16.00 Registrazione partecipanti Ultra Walking Challenge 24h individuale e staffetta
- ore 17.00 Avvio Ultra Walking Challenge 24h individuale e staffetta
- ore 18.00 Conferenza: Enrico Gastaldelli, I percorsi e i cammini del territorio nell’entroterra gardesano
- ore 21.30 Esperienza poetico musicale
- Comune di Peschiera – Bocciodromo Via Ragazzi del 99
- 17.00 Conferenza: Doriana Rudi, Cammino e salute
- 18.00 Esperienza di cammino: escursione di 5 km sui bastioni.
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Comune di Affi- Biblioteca Comunale Ex Stazione
- ore 4.00 Registrazione partecipanti Ultra Walking Challenge 12h individuale
- ore 5.00 Avvio Ultra Walking Challenge 12 h individuale
- ore 8.00 Escursione giornaliera Affi-Valsorda-Bardolino- Affi
- ore 9.00 XADVENTURE CAMP: Canyoning, Rafting, Canoa, Parapendio, Mountain Bike
- ore 9.00 Prove di valutazione su percorso test
- ore 9.30 3° lezione Corso di Nordic Walking
- ore 10.00 Escursione sui Percorsi Tricolore
- ore 10.00 Registrazione partecipanti Ultra Walking Challenge 6h
- ore 11.00 Avvio Ultra Walking Challenge 6h
- ore 11.00 Conferenza: Doriana Rudi, Cammino di Santiago per over 65
- ore 14.30 Prove di valutazione su percorso test
- ore 15.00 XADVENTURE CAMP: Canyoing, Rafting, Canoa, Parapendio, Mountain Bike
- ore 15.30 Escursione sui Percorsi Tricolore
- ore 17.00 Arrivo di tutte Ultra Walking Challenge
- ore 17.45 Ricordo di Manfredi Salemme
- ore 18.00 MANIFESTAZIONE DI CONCLUSIONE
DESCRIZIONE ATTIVITA’ DEL PROGRAMMA
NORDIC WALKING
Il Nordic Walking sta imponendosi come tecnica per camminare sia per escursionisti che neofiti. L’acquisizione della corretta tecnica consente di conseguire maggiori benefici dal cammino con i bastoncini, inteso come strumento di salute e benessere.
Nell’ambito del Festival del Cammino 2015 si realizzano 2 proposte:
Approccio al Nordic Walking: Introduzione ad alcuni elementi basilari della tecnica di NW e breve escursione di applicazione.
Corso strutturato di Nordic Walking: Corso completo per l’acquisizione della tecnica del NW.
NOVITA’ DI QUEST’ANNO
Sabato ore 14.30
1° CONCORSO NAZIONALE TECNICO DI NORDIC WALKING
Gara tecnica di regolarità, su un circuito di 2 Km da ripertersi 3 volte: ottiene minore penalità chi termina i tre circuiti con lo stesso tempo.
I partecipanti verranno anche valutati in vari tratti del percorso con delle griglie di valutazione da arbitri debitamente formati.
Giro di prova-dimostrativa iniziale da parte di alcuni tecnici, istruttori e coach del Nordic Walking del Trentino, per poi partire con la gara vera e propria.
ULTRA WALKING CHALLENGE
Evento scientifico-culturale di cammino di ultra endurance.
L’Ultra Walking Challenge è una prova di cammino di durata proposta a camminatori esperti ma anche a persone che amano il cammino e vogliono confrontarsi con una nuova sfida. Nell’Ultra Walking Challenge la finalità si sposta dalla velocità alla durata, dalla distanza al tempo di cammino con pause ridotte all’essenziale. In questo contesto di prova di auto-prestazione, tutti i partecipanti verranno sottoposti a semplici attività di monitoraggio della prestazione relative alla risposta psicofisica evidenziata nel cammino di lunga durata.
Prove individuali: verranno riproposte le classiche distanze delle precedenti edizioni: 12, 24, 36, 48 ore a cui si aggiungono anche due prove di 6 ore, sperimentate nel 2014 per offrire un’opportunità anche per i neofiti del cammino prolungato.
Prove a staffetta: nella 24 e nella 36 ore è prevista anche la possibilità di partecipazione a squadre massimo di 4 (24 ore) o 6 (36 ore) componenti che possono completare la prova di durata a staffetta con cambio fisso ogni 6 ore. E’ necessaria la presenza di tutti i componenti delle squadre all’inizio e alla fine della prova.
Criteri generali per l’esecuzione della prova: ritmo e tipologia del cammino libero sui percorsi messi in sicurezza e controllati dall’organizzazione. Per superare la sfida il tempo complessivo di sosta (la sosta massima consentita) deve essere inferiore al 5 % del tempo totale.
I camminatori indosseranno un sistema di registrazione del movimento ma non è previsto alcun controllo formale dei tempi e modi di cammino.
Per tutti i partecipanti e gli accompagnatori sarà disponibile un’area di sosta/ristoro presso la base di partenza di Affi.