news-home

PR.O.V.A. LO SPORT in ATENEO

PR.O.V.A. Prescrizione, Orientamento, Valutazione in Ateneo per LO SPORT

La proposta di sport non è limitata solo a chi ha già fatto una scelta di attività motoria e sportiva; un’importante novità dell’anno accademico 2023/2024 è il progetto “Prescrizione, orientamento, valutazione in Ateneo per lo SPORT (Pr.o.v.a. lo sport) nato in piena coerenza con le Linee programmatiche e con il Piano strategico di Ateneo.

Il progetto è promosso dall’Area Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, dal CUS e l’ESU.

PR.O.V.A. LO SPORT intende sostenere e migliorare l’esperienza motoria e sportiva in studentesse, studenti e dipendenti dell’Università di Verona attraverso iniziative integrate di valutazione, orientamento, prescrizione di corrette pratiche motorie e sportive, adeguate alle diverse esigenze, al fine di incoraggiare la buona pratica di attività fisica.

Integrando le scienze motorie, la medicina dello sport e le scienze psicologiche, PR.O.V.A. lo Sport coinvolge gran parte delle competenze scientifiche professionali dell’Università: chinesiologi, medici dello sport, fisiatri, psicologi, psichiatri, nutrizionisti, per dare vita a una équipe di lavoro che, integrando diversi saperi, conoscenze e professionalità, sappia ottimizzare i benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere.

Obiettivi:

• Implementare la pratica regolare di attività fisica come strumento di benessere e salute delle studentesse/studenti e dei dipendenti dell’Ateneo;
  • Sostenere la valutazione medica, motoria e funzionale come elemento fondamentale sia per la corretta e appropriata prescrizione di esercizio fisico, che per la valenza preventiva nei confronti di eventuali patologie;
  • Orientare correttamente all’adesione a programmi di allenamento e attività motoria;
  • Creare una rete sinergica tra le diverse aree disciplinari dell’Università, valorizzando le competenze specifiche di un intervento pluridisciplinare.

A tutte le persone che si iscrivono all’attività viene proposta una visita medico-sportiva che orienta a scegliere l’attività motorie o sportiva più adatta alle necessità ed esigenze del singolo e fornisce elementi utili per la corretta e più possibile indidualizzata prescrizione di esercizio fisico.