L’Ateneo e il C.U.S. Verona intendono promuovere un programma di attività motorie presso il Palazzetto “Le Grazie” di Borgo Roma rivolto prevalentemente, ma non esclusivamente, ai dipendenti dell’Università di Verona.
L’attività prevede l’attuazione di diversi programmi di esercizio fisico che possono incontrare le esigenze di diversi target:
- Attività sportiva diversificata;
- Fitness;
- Attività motoria per il benessere.
Sono previsti tre cicli di tre mesi a partire dal mese di ottobre 2023.
Descrizione delle proposte di attività
POSTURAL STRETCH: attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness, attraverso un programma di allenamento che tende a (ri)portare il corpo verso la sua funzionalità articolare. Benefici: migliora l’elasticità muscolare e la percezione corporea, riequilibra le curve fisiologiche della colonna vertebrale ed elimina tensioni muscolari per favorire un maggiore benessere psicofisico. Metodo adatto a tutti/e.
CIRCUIT TRAINING: lavoro dinamico con sovraccarichi o a corpo libero. Si svolge tramite esercizi multipli che si eseguono a stazioni con ripetizioni medio-basse e senza pause. Richiede un forte impegno cardiovascolare ma garantisce benefici in tempi brevi.
MULTISPORT: corso multidisciplinare per dare l’opportunità a tutte/i di praticare diversi sport in forma non agonistica.
L’iniziativa rientra nel progetto PR.O.V.A. LO SPORT
Per informazioni
Dott.ssa Doriana Rudi
doriana.rudi@univr.it