Attività motorie e sportive 2020/2021

I benefici dell’attività fisica su corpo e mente sono ampiamente riconosciuti; per questo la nostra Università organizza attività motorie e sportive per la promozione del movimento e del benessere per studentesse, studenti, dipendenti dell’ateneo veronese e cittadini e cittadine.

Le proposte di attività motoria comprendono iniziative per la pratica sportiva e motoria di squadra e individuale, corsi strutturati, organizzati dai Centri di ricerca e formazione per lo sport, momenti di formazione e aggiornamento, La Salute nel Movimento ideale per gli over 65 e il programma Doppia Carriera dedicato al sostegno degli studenti atleti, impegnati a livello nazionale.

L’articolazione dei diversi progetti, consolidati nell’ambito delle attività già avviate, offre una vasta gamma di possibilità e di modalità di esercizio fisico per tutte le età.

Di seguito le 4 macro aree per le quali si dettagliano le iniziative.

Attività sportive

Sono previste sia in forma individuale che di gruppo in relazione allo sport scelto, possono altresì avere carattere agonistico e amatoriale.

Novità per l’anno accademico 2021/2022: ciclismo.

Fitness

Comprende tutte le attività per il benessere condotte in gruppo o alcune attività individuali come l’allenamento in palestra attrezzata. si differenziano per modalità di esercizio e per intensità, sono incluse anche le attività per bambine/bambini.

Attività fisica adattata

Rientrano qui tutte le tipologie di attività motorie per la salute che si caratterizzano per un’accentuata prescrizione individualizzata. Sono attività rivolte a fasce deboli, anziani, disabili, o in presenza di deficit funzionali o disagi di salute.

Novità per l’anno accademico 2021/2022: attività fisica adattata per obesi o persone in sovrappeso e attività per malati di cancro. 

Attività ricreativa

Proposte di attività motorie ricreative da svolgersi prevalentemente in ambiente naturale e in gruppo.

×